Sintesi e commento della partita tra Fiorentina e Torino valida per la giornata numero 24 di Serie A allo Stadio Franchi

Giornata numero 24 di Serie A: Fiorentina-Torino. Baroni conferma Obrador sulla sinistra come in Coppa Italia e sceglie Lazaro, non Pedersen, a destra. In attacco la coppia è formata da Adams e Kulenovic. A centrocampo Gineitis, Ilkhan e Casadei. Vanoli invece preferisce Parisi a Gosens e torna Kean in attacco. Una partita subito viva sin dai primissimi minuti. Al 7′ iniziativa di Lazaro che prova a calciare in porta sugli sviluppi di un corner: la palla esce di poco. Pericoloso Kean all’11’: pescato da Fagioli e lanciato verso Paleari, l’ex bianconero tenta un tocco a scavalcare il portiere ma il pallone si spegne alto sopra la traversa. Dalla parte opposta subito il Torino risponde con Casadei che di testa prova a mettere paura alla difesa viola. Al 26′ passa il Torino: grosso errore della difesa della Fiorentina che lascia Casadei troppo solo e libero di scattare sul filo del fuorigioco e di battere di testa De Gea. Dodò lo tiene in gioco di quel soffio che basta a far sì che il gol venga convalidato. Al 33′ Brescianini ci prova trovando la risposta di Paleari e un minuto dopo il portiere manda in angolo anche la conclusione dalla distanza di Mandragora. Continua a spingere la Fiorentina a caccia del pari: sul tentativo di Kean di concludere in porta da posizione defilata è Maripan attento a mandare in angolo. Al 36′ pericolosissimo Gudmundsson: il destro a giro esce veramente di pochissimo. Pressa la Fiorentina nel finale di primo tempo e il Torino al 40′ prova ad approfittarne: azione di Obrador sulla sinistra, Dodò tenta di fermarlo e i due si toccano, con il viola che finisce per terra. Colombo fa continuare ma il pallone è intercettato dalla Fiorentina, che così se la cava. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi: e proprio negli ultimi secondi la squadra viola è pericolosissima. La difesa, in qualche modo, se la cava.

SECONDO TEMPO

Subito un cambio per il Torino: entra Pedersen al posto di Obrador (problema al polpaccio) con Lazaro che si sposta a sinistra. Dopo nemmeno un minuto di gioco si fa male Gudmundsson e al suo posto al 47′ entra Harrison. Al 51′ Solomon pareggia i conti con un destro a giro da fuori. Gineitis perde palla: gran dormita. Mandragora gliela strappa e serve Solomon che pareggia i conti. Al 57′ Moise Kean segna il 2-1. Harrison punta Coco e serve Kean in area. Maripan in area è in ritardo e Kean lo brucia in inserimento. Al 59′ doppio cambio nel Torino: entrano Simeone e Anjorin al posto di Kulenovic e Ilkhan. Toro assente nel secondo tempo. Ammoniti Maripan (64′) e Marianucci (66′). Mandragora va vicino al 3-1 su calcio di punizione. Torino completamente sperso. Al 69′ fuori Lazaro e dentro Aboukhlal. Al 70′ gira palla il Torino in cerca della reazione. Minuto numero 72: dentro Fabbian e Ndour al posto di Mandragora e Brescianini. A 10 dal termine i granata sembrano essersi già arresi. Ultimo cambio del Torino all’83’: entra Zapata al posto di Adams. Ultimi due cambi nella Fiorentina all’84’: entrano Ranieri e Piccoli al posto di Solomon e Kean. Zapata calcia in area su passaggio di Aboukhlal ma De Gea para. Negli ultimi minuti è forcing finale del Toro. 6 minuti di recupero. Ammoniti Vanoli e Baroni per proteste. Giallo anche per Comuzzo al 93′. Al 94′ Maripan pareggia i conti. Punizione battuta da Gineitis e colpo di testa vincente. Ammonito Aboukhlal al 95′. Fischio finale. Maripan su assist di Gineitis, proprio i due che avevano sbagliato nei gol della Fiorentina. 1 punto preso in trasferta nonostante un secondo tempo molto brutto.

Sandro Kulenovic
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-02-2026


Iscriviti
Notificami
15 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ilmondoelaradice
ilmondoelaradice
23 ore fa

L’anno scorso con il superallenatore dei tifosi alla 24a avevamo ben un punto piú di quest’anno. Quest’anno vanoli in 15 partite alla viola ha fatto 15 punti (con la viola che ha una rosa che tecnicamente vale 2-3 volte quella del Toro), Baroni che é ad essere generosi mediocre, 27… Leggi il resto »

michele-miva "mi sembrava il toro pauroso di ventura"
michele-miva "mi sembrava il toro pauroso di ventura"
1 giorno fa

Quindi il re leone vanoli ha battuto 5-0 la cairese? Ma come 2-2? Ripeto la cairese è scarsa, baroni è un disastro, ma vanoli è allenatore mediocre. Basta con le vedove vanoli, io richiamerei juric l’unico che in questi anni ha fatto risultati con le rape

leftwing
leftwing
1 giorno fa

Ma non c’è di meglio in giro? Solo minestre riscaldate (e neppure troppo gustose)?

michele-miva "mi sembrava il toro pauroso di ventura"
michele-miva "mi sembrava il toro pauroso di ventura"
1 giorno fa
Reply to  leftwing

È molto bravo l’allenatore del Cagliari, anche giraldino non è male ma iniziano a dchifarci anche questo tipo di allenatori

Berggreen
12 ore fa

Gilardino? Per carità, Vanoli con tutto il rispetto lo scorso anno non prese 42 gol. E ancora non è finita qui. Sta di fatto che riuscirà molto probabilmente a salvare la Fiorentina. Ti ricordo che quando la prese era ultima con 8 punti di distacco dalla penultima.

Cup
Cup
14 ore fa

Oggi come oggi, Juric sarebbe la scelta giusta.

Berggreen
12 ore fa
Reply to  Cup

E cosa otterresti? Arrivasse Klopp cosa pensi che farebbe? Sicuramente non prenderà caterve di gol,ma poi?

LeovegildoJunior
1 giorno fa

dai, con questo gagliardissimo pareggio strappato in casa di una delle più forti squadre del pianeta riusciamo a restare aggrappati al 13esimo posto per un’altra settimana, cosa chiedere di più?

Fiorentina-Torino 2-2: il tabellino

Fiorentina-Torino, Vanoli: “Troppi punti buttati via nel finale”